La carne rossa aumenta il rischio di cancro al colon?

22 settembre, 2019 , , , ,

In quale modo la carne può aumentare il rischio di cancro?

La carne può contenere dei composti chimici che si formano durante la sua lavorazione o nel corso della cottura. Ad esempio, durante la lavorazione della carne si formano delle sostanze chimiche cancerogene come i composti N-nitroso e gli idrocarburi aromatici policiclici (IPA). Anche la cottura della carne produce delle ammine aromatiche eterocicliche e altri composti chimici, compresi gli IPA, che ritroviamo d’altronde anche in altri alimenti e nell’inquinamento atmosferico. Alcuni di questi prodotti chimici sono dei cancerogeni accertati o presunti, ma nonostante questo non sappiamo ancora in quale modo la carne accresca il rischio di cancro.

In conclusione, ridurre il proprio consumo di carne rossa e di carni lavorate può contribuire a ridurre il rischio di cancro del colon, oltre ad essere vantaggioso per la salute del cuore e del pianeta. Non occorre eliminare completamente tutta la carne rossa dalla propria alimentazione, ma aumentare il consumo di alimenti di origine vegetale può essere certamente utile. Vi invitiamo perciò a esplorare delle scelte alternative a base di proteine vegetali come la soia e i legumi, potreste rimanerne piacevolmente sorpresi!

Per aiutarvi a farlo, vi presentiamo alcune idee per preparare delle ricette vegetariane:

Chili sin carne

Chili sin carne

Chili sin carne

Vedere la ricetta >>

Gratin di funghi e lenticchie

Gratin di funghi e lenticchie

Gratin di funghi e lenticchie

Vedere la ricetta >>

Falafel semplici e rapidi

Falafel semplici e rapidi

Falafel semplici e rapidi

Una preparazione che richiama i falafel ma che si prepara in poco tempo.

Vedere la ricetta >>

Sauté rapido di tofu e verdure

Sauté rapido di tofu e verdure

Sauté rapido di tofu e verdure

Vedere la ricetta >>

Tofu e riso con verdure

Tofu e riso con verdure

Tofu e riso con verdure

Vedere la ricetta >>

Vi invitiamo anche a provare i nostri Menu Vegetariani.


Fonti

  • Bradbury, Murphy et Key (2019) Diet and colorectal cancer in UK Biobank: a prospective study. International Journal of Epidemiology; (Sous Presse).
  • Bouvard et coll. (2015) Carcinogenicity of consumption of red and processed meat. Lancet Oncol;16:1599–600.
  • World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research (2018) Diet, Nutrition, Physical Activity and Colorectal Cancer. Continuous Update Project Expert Report. dietandcancerreport.org
  • Vieira et coll. (2017) Foods and beverages and colorectal cancer risk: a systematic review and meta-analysis of cohort studies, an update of the evidence of the WCRF-AICR Continuous Update Project. Ann Oncol; 28:1788–802.
  • Organisation Mondiale de la Santé (2015) Cancérogénicité de la consommation de viande rouge et de viande transformée. https://www.who.int/features/qa/cancer-red-meat/fr/

Pagine: 1 2

Autori

Kathryn Adel
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.