Consumare gli alimenti dopo la data di scadenza

9 aprile, 2020 ,

Molte persone ritengono che sia assolutamente necessario gettare gli alimenti dopo la data di scadenza. Ma non è sempre così, poiché questa data non rappresenta una garanzia della salubrità degli alimenti. Si tratta piuttosto di un suggerimento del produttore che indica il periodo in cui l’alimento è al massimo della sua freschezza. In effetti questa data reca la dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro il” (in inglese: Best before).

Occorre notare che la legge non obbliga i produttori di alimenti con una durabilità superiore a 90 giorni a mettere una data di scadenza sulle confezioni. Molti di loro però lo fanno lo stesso, e per diverse ragioni, come ad esempio mantenere una buona rotazione degli alimenti nei supermercati. Ciò tuttavia può dar luogo a molti sprechi.

Voglio darvi alcuni consigli e delle precauzioni per aiutarvi a ridurre il vostro spreco alimentare (e risparmiare allo stesso tempo!)

Regola di base

Piuttosto che basarsi solamente sulla data di scadenza è preferibile fare affidamento sull’aspetto visivo, sull’odore e sul gusto dell’alimento. L’alimento scaduto emana un cattivo odore, o ha cambiato aspetto? Se la risposta è sì, è da buttare. Se la risposta è no, di solito lo possiamo mangiare, salvo alcune eccezioni.

Frutta e verdura

fruit-918979_1280

Si possono mangiare finché non diventano marce. In questo caso possiamo comunque togliere le parti più ammaccate e mangiare il resto. Per quanto riguarda lattuga, spinaci e altre verdure verdi dall’aspetto un po’ avvizzito, metterle a bagno in acqua ghiacciata può renderle nuovamente commestibili e appetitose.

Carne e pesce

meat-658029_1280

Per quanto riguarda la carne, bisogna sempre fare affidamento sull’odore, a prescindere dalla data di scadenza! Se ben conservata può restare fresca anche qualche giorno dopo la data di scadenza, ma attenzione, vale anche l’opposto: potrebbe non essere più buona anche se la data non è ancora passata. Nel dubbio è sempre meglio non correre rischi. Il pesce e i frutti di mare si guastano rapidamente, perciò è consigliabile rispettare la data indicata.

Uova

egg-944495_1920

Possono restare fresche per giorni, o persino settimane dopo la loro data di scadenza, ma non è sempre così. Il metodo migliore per valutarne la freschezza è metterle in un bicchiere pieno d’acqua: se l’uovo va a fondo lo possiamo consumare, se galleggia va buttato.

Prodotti latteo-caseari

milk-518067_1280

Gli yogurt si conservano per mesi anche dopo la data di scadenza, sempre che sia stata rispettata la catena del freddo. La panna, la panna acida, i formaggi cremosi e i formaggi a pasta dura si conservano per alcune settimane dopo la data di scadenza. I fiocchi di latte e i formaggi freschi (mozzarelline, feta, ricotta, ecc.) si conservano molto bene. Il latte di solito può essere consumato per diversi giorni dopo la data di scadenza, se il suo odore e la sua consistenza non sono cambiati.

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

4 commenti a “Consumare gli alimenti dopo la data di scadenza”

15 aprile, 2023 Antonio cortini disse:

Buona sera in un supermercato usa che il pesce fresco con la scadenza odierna viene cucinato e poi venduto ai clienti. Lo possono fare?

Cinzia Cuneo
17 aprile, 2023 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno,
Se l’ingrediente viene trasformato prima della scadenza non c’è problema.

23 gennaio, 2024 Silvia Turello disse:

Ho una mozzarella scaduta da 8 giorni, sembra normale, la mangerò, faccio bene? E’ sempre rimasta sigillata e in frigo.

Cinzia Cuneo
31 gennaio, 2024 Cinzia Cuneo disse:

Potrebbe provare con un pezzetto soltanto prima di mangiarla tutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.