Decifrare le etichette per un’alimentazione a basso contenuto di FODMAP

19 luglio, 2015 ,

Come utilizzare l’etichetta nutrizionale a vostro vantaggio

Valeurs-nutritives-beurrederableGuardate bene le percentuali dei valori quotidiani e cercate di aumentare la quantità di fibre, di vitamina A, di calcio e di ferro, e di diminuire le quantità di grassi, grassi saturi e trans e di sodio. In particolare:

1. Scegliete degli alimenti ricchi di fibre

Per quale motivo? Perché le fibre aiutano a raggiungere il senso di sazietà, facilitano la regolarità intestinale e riducono il colesterolo nel sangue. Se siete incerti tra due alimenti simili, scegliete piuttosto quello che contiene più fibre per porzione (quello col valore di % Dose Giornaliera più elevato). Puntiamo ad un consumo di circa 20-35 g di fibre al giorno. Alcune persone con la SII possono essere piuttosto sensibili alle fibre, perciò aggiustatele secondo la vostra tolleranza personale.

2. Aumentate le proteine

Le proteine giocano un ruolo essenziale in molteplici funzioni dell’organismo. Il fabbisogno proteico è stimato in circa 0.8-1 g di proteine per kg di massa corporea. Per esempio, per un uomo di 70 kg, il fabbisogno è stimato a 56-70g di proteine al giorno.

Se ad esempio foste indecisi tra due tipi di pane, scegliete quindi quello che contiene più proteine per fetta!

3. Limitate lo zucchero e il sale

L’eccesso di sale e di zucchero nella nostra alimentazione è in parte responsabile dello sviluppo di malattie croniche. Il valore raccomandato per il sodio è di 1500mg al giorno, quando ad esempio nella popolazione canadese il consumo medio è di 3400mg, cioè il doppio del fabbisogno! Al negozio di alimentari, scegliete dei prodotti poveri o a ridotto contenuto di sale e zucchero leggendo le etichette. Non si tratta di eliminare completamente il sale e lo zucchero dalla nostra alimentazione, ma piuttosto di ridurre il nostro consumo di alimenti che ne contengono molto.

Vi volete facilitare la vita? Limitate il più possibile gli alimenti lavorati e preferite i prodotti freschi. I nostri menu a basso contenuto di FODMAP possono aiutarvi a fare delle corrette scelte alimentari!

Pagine: 1 2

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.