Migliorate le vostre performance grazie a questi alimenti

4 dicembre, 2017 ,

Calcio


Il calcio riveste un ruolo importante per la salute di ossa, denti, muscoli, nervi e per il corretto funzionamento ormonale. Gli atleti che assumono poche calorie o che evitano i latticini hanno maggiori probabilità di avere una carenza di calcio.

I latticini sono la migliore fonte di calcio, ma possiamo trovarne anche nelle bevande di soia arricchite di calcio, nel salmone o nelle sardine in scatola con la lisca, nel succo d’arancia arricchito, nelle mandorle, nei fagioli bianchi, nel tahini, nel tofu arricchito e nelle verdure a foglia scura. L’assunzione di un integratore è consigliabile solamente quando le analisi rilevano una carenza.

Antiossidanti

berries, petits fruits

Spesso ci capita di sentir parlare del ruolo degli antiossidanti nella riduzione del rischio di cancro o di altre malattie croniche, ma queste sostanze possono anche diminuire l’impatto negativo dello stress causato dall’intensa attività dell’organismo. Poiché l’esercizio fisico determina un aumento del consumo di ossigeno, si è ipotizzato che l’allenamento costante possa aumentare lo stress ossidativo, causando in tal modo un danno alle nostre cellule. Tuttavia al momento esistono poche prove a sostegno del fatto che assumere antiossidanti possa migliorare le prestazioni sportive. Il metodo più sicuro ed efficace per aumentare il consumo di antiossidanti è adottare un regime alimentare ricco di frutta, verdura e cereali integrali. Gli alimenti più ricchi di antiossidanti sono i frutti rossi, le verdure a foglia scura e i legumi.

In conclusione

Sebbene un apporto sufficiente di calorie, proteine e carboidrati sia la migliore strategia per ottimizzare le performance sportive, non bisogna trascurare i micronutrienti che possono regalare quella marcia in più. Un controllo medico e nutrizionale è indispensabile per determinare se l’atleta soffre di una carenza di micronutrienti. Dobbiamo anche ricordare che gli integratori non sono consigliabili per chi non è affetto da carenze. Come sempre, seguire una dieta alimentare equilibrata, che comprenda gli alimenti di tutti i gruppi alimentari nelle quantità adeguate, vi fornirà nella maggior parte dei casi tutti i nutrienti di cui avete bisogno !

 

Pagine: 1 2

Autori

Zeina Khawam
Zeina è una dietologa nutrizionista membro dell’Ordine professionale dei dietologi del Québec e dei Dietologi del Canada. Offre consulti a persone che desiderano cambiare il proprio stile di vita, che si tratti di perdere peso, aumentare la massa muscolare, incrementare i livelli di energia, migliorare le prestazioni sportive o semplicemente vivere in migliore salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.