TOP 15 verdure a basso contenuto di FODMAP

5 novembre, 2021 , , , ,

#10 – Patate dolci

Verdure caramellate - verdure a basso contenuto di FODMAP

Verdure caramellate

Si possono consumare piccole quantità di patate dolci, fino a 75 g. In questa ricetta le patate dolci accompagnano altre verdure a basso contenuto di FODMAP, come peperoni e melanzane.

Vedere la ricetta >>

#9 – Okra

Okra al forno - verdure a basso contenuto di FODMAP

Okra al forno

A prima vista, questo ortaggio-frutto di colore verde potrebbe sembrare un peperoncino, ma ha un sapore più simile a melanzane o zucchine. Viene qui proposto semplicemente arrostito al forno con un filo d’olio e uno spruzzo di curry.

Vedere la ricetta >>

#8 – Spinaci

Spinaci all'uvetta sultanina - verdure a basso contenuto di FODMAP

Spinaci all’uvetta sultanina

Ricche di minerali e vitamine, tra cui l’acido folico, le verdure verdi contribuiscono notevolmente alla nostra salute. Facciamo quindi scorta di spinaci, che sono a basso contenuto di FODMAP.

Vedere la ricetta >>

#7 – Cavolo

Insalata di cavolo e rucola - verdure a basso contenuto di FODMAP

Insalata di cavolo e rucola

Non è necessario privarsi delle crocifere poiché piccole quantità di cavolo (40 g) sono generalmente ben tollerate dalle persone con intestino irritabile.

Vedere la ricetta >>

Pagine: 1 2 3

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

8 commenti a “TOP 15 verdure a basso contenuto di FODMAP”

14 dicembre, 2021 Stefano Palmieri disse:

Gentile Cinzia, senza voler mettere in dubbio le sue onoreficenze, ma da dietologo in pensione, Le porto la mia modesta esperienza, i peperoni e le melanzane visto il contenuto elevato di cellulosa che come sa non è digeribile permane a lungo nell’intestino e fermenta. Cordialmente

Cinzia Cuneo
14 dicembre, 2021 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno,
Grazie per queste precisazioni. Comunque peperoni e melanzane hanno un basso contenuto di FODMAP e quindi sono a giusto titolo in questa lista.

11 maggio, 2022 Matteo disse:

La dieta FodMap non tiene conto delle SOLANACEE che possono creare dei problemi se molto irritati, magari successivamente possono essere reintrodotte testando peperoni, melanzane, pomodori, peperoncino…

Cinzia Cuneo
11 maggio, 2022 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno Matteo, Al momento non ci sono evidenze scientifiche che giustifichino l’esclusione delle solanacee, come spiegato in questo articolo: https://www.soscuisine.it/blog/solanacee-pericolose-per-la-salute/?lang=it

3 giugno, 2022 Silvia disse:

Gentile Cinzia,
In alcune delle Sue ricette trovo spezie quali pepe e paprica, che credevo irritanti. Inoltre olio aromatizzato all’aglio, che mi risulta essere tra gli alimenti ad elevato contenuto di FODMAPS.
Grazie!
Silvia

Cinzia Cuneo
3 giugno, 2022 Cinzia Cuneo disse:

Buogiorno Silvia,
Le spezie possono essere irritanti per alcune persone ma non contengono FODMAP. In genere le si aggiunge con aglio e cipolla che invece sono sicuramente problematici per chi ha l’IBS. In quanto alla nostra ricetta di olio aromatizzato, può stare tranquilla perchè, se si rispettano i tempi e con gli spicchi interi, si riesce ad aromatizzare senza dare il tempo ai FODMAP di diffondersi nell’olio.

18 luglio, 2022 Claudia disse:

Nel caso di colon irritabile con prevalentemente diarrea non sarebbe da evitare spinaci o peperoni che seppur ottimi come livelli di FODMAP contengono molte fibre? Nel caso in quali quantità risultano sicuri?

Cinzia Cuneo
23 agosto, 2022 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno Claudia,
Gli spinaci non contengono FODMAP e i peperoni rossi sono poveri di FODMAP fino a 43 g. Comunque è sempre meglio adattare la dieta alle condizioni particolari di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.