Dolce al cioccolato all'inglese

6 Recensioni
80% rifarebbero questa ricetta

Dolce al cioccolato speziato cotto al vapore e servito con una crema inglese leggera.

Il pudding cotto a vapore è un dolce tipico britannico e presenta un'infinità di varianti. Questa versione al cioccolato era uno dei dessert preferiti di mia nonna inglese.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 15 min Cottura : 1 h 30 min Piatto di cottura : stampo da 0,75 L
270 calorie/porzione

Ingredienti

4 cucchiai caffè (liquido) 60 mL
60 g burro 4 cucchiai
60 g cioccolato fondente
1 uova
50 g zucchero di canna integrale 4 cucchiai
2 cucchiai arancia 1/4 arancia
65 g farina di grano tipo 0 125 mL
2 g lievito in polvere 3/4 cucchiaino
2 g zenzero in polvere 3/4 cucchiaino
2 g cannella 1/2 cucchiaino
1/8 cucchiaino pepe 0.4 g
1/2 cucchiaino estratto liquido di vaniglia 3 mL
190 mL Crema inglese 0 tazza/e

Prima di cominciare

Se non disponete di uno stampo per pudding classico con coperchio ermetico, potete utilizzare una tortiera in ceramica o una ciotola sferica cul-de-poule coperta con l'alluminio imburrato e fissato con uno spago. Un robot da cucina o uno sbattitore vi tornerà utile per la preparazione di questa ricetta.

Metodo

  1. Imburrare generosamente uno stampo per pudding. Preparare il caffè e lasciare raffreddare.
  2. Scegliere un tegame o una pentola piuttosto grande per contenere lo stampo e mettere acqua a sufficienza raggiungendo metà altezza dello stampo stesso. Scaldare l'acqua.
  3. Tritare grossolanamente il cioccolato e metterlo col burro in una ciotola per la cottura al microonde. Scaldare il tutto a potenza media (50%) fino a quando il cioccolato si scioglie. Mescolare bene e lasciare intiepidire per qualche minuto.
  4. In un'altra ciotola, mescolare le uova e lo zucchero di canna integrale con uno sbattitore fino all'ottenimento di una consistenza liscia e omogenea. Incorporare con un cucchiaio di legno i due composti e aggiungere il succo d'arancia.
  5. In una terza ciotola mescolare la farina, il lievito in polvere e le spezie. Setacciare questa preparazione sul composto di uova e cioccolato e incorporare il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungere il caffè (freddo) e la vaniglia, mescolare bene, dunque, versare la preparazione nella forma imburrata e coprire.
  6. Adagiare lo stampo nel tegame di acqua calda. Coprire il tegame e portare a ebollizione, dunque, abbassare la fiamma perché l'acqua possa sobbollire. Cuocere per 1 ora e 30 minuti assicurandosi che il livello d'acqua si mantenga durante tutta la cottura. Tirar fuori lo stampo dal tegame, lasciare intiepidire per qualche minuto, dunque, sformare il dolce su un piatto di servizio.
  7. Servire caldo o tiepido accompagnato dalla Crema inglese.

Osservazioni

È possibile conservare questo dessert in frigo fino a 7 giorni e riscaldarlo sia in bagnomaria sia al microonde una porzione alla volta.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (60 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

270

Grassi

16 g

25 %

Saturi 9.9 g
+ Trans 0.5 g

52 %

Colesterolo

90 mg

Sodio

60 mg

2 %

Carboidrati

26 g

9 %

Fibre

1 g

5 %

Zuccheri

16 g

Carboidrati netti

25 g

Proteine

4 g

Vitamina A

14 %

Vitamina C

5 %

Calcio

8 %

Ferro

12 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Buona fonte di  :
Folati, Selenio
Fonte di  :
Acido pantotenico, Calcio, Ferro, Fosforo, Manganese, Niacina, Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B12, Vitamina B2, Vitamina D, Vitamina E
Low  :
Sodio

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Amidi ½
Frutta 0
Latte e alternative 0
Carne e alternative 0
Grassi 3
Altri alimenti 1

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

6 Recensioni (6 soltanto con voto) 80% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.