Cosa dovrei mangiare prima del mio allenamento?

15 agosto, 2017 , ,

Vi capita mai di sentirvi esausti, o di avere delle nausee durante il vostro allenamento? Vi sentite affamati subito dopo aver fatto sport? O forse non riuscite ad ottenere i risultati sperati? Tutto ciò potrebbe essere una conseguenza di quello che mangiate prima dell’allenamento!

Se la vostra attività fisica dura meno di un’ora non ci sono indicazioni nutrizionali (siamo spiacenti!). In linea generale, un’alimentazione equilibrata composta di 4 gruppi di alimenti dovrebbe fornirvi energia sufficiente per sentirvi bene durante l’allenamento, e darvi proteine sufficienti per la fase di recupero. TUTTAVIA, se vi riconoscete in almeno una delle situazioni descritte qui sopra, potreste sentirvi molto meglio e incrementare i vostri risultati ottimizzando l’alimentazione prima dell’allenamento.

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti.

Sono troppo stanco durante l’allenamento

Può essere dovuto al fatto che è trascorso troppo tempo tra l’ultimo spuntino e l’allenamento, o che non avete mangiato i giusti alimenti. L’energia proviene in gran parte dai carboidrati (glucidi); considerateli come i vostri migliori amici prima di fare attività fisica. La frutta e i frullati, il pane e i cracker o i latticini sono delle buone fonti di glucidi. Mangiare al momento giusto prima di un allenamento è cruciale e dipende dalla vostra tolleranza. Alcuni possono mangiare un pasto completo un’ora prima di allenarsi e stare bene, mentre altri mangeranno due ore prima e si sentiranno lo stesso male. Nei prossimi paragrafi troverete dei consigli, ma dovrete sempre fare diverse prove per determinare che cosa è meglio per voi.

Pagine: 1 2 3

Autori

Zeina Khawam
Zeina è una dietologa nutrizionista membro dell’Ordine professionale dei dietologi del Québec e dei Dietologi del Canada. Offre consulti a persone che desiderano cambiare il proprio stile di vita, che si tratti di perdere peso, aumentare la massa muscolare, incrementare i livelli di energia, migliorare le prestazioni sportive o semplicemente vivere in migliore salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.