Sorbetto al rabarbaro e alle fragole

25 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Il gusto acidulo del rabarbaro si sposa benissimo con la nota zuccherina delle fragole.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 10 min Cottura : 10 min Attesa : 6 h
100 calorie/porzione

Ingredienti

3 gambi rabarbaro 300 g
200 g zucchero 250 mL
3 cucchiai limone 1 limone
375 mL acqua
360 g fragole 565 mL
1 albumi 2 cucchiai

Prima di cominciare

Un frullatore e uno sbattitore vi torneranno utili per preparare questo sorbetto. Con questa ricetta è possibile utilizzare gli albumi messi da parte durante altre precedenti preparazioni.

Metodo

  1. Mettere in freezer una ciotola in vetro o metallo perché sia ben fredda nel momento in cui va versato e conservato il composto.
  2. Lavare i rametti del rabarbaro sommariamente e pelarli se sono troppo fibrosi (procedere come per il sedano tirando via le fibre). Tagliare in pezzi di circa 1,5 cm e metterli in un tegamino. Aggiungere lo zucchero, il succo del limone e l'acqua. Portare a ebollizione, dunque, abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 8-10 minuti. Togliere dal fuoco.
  3. Mondare le fragole, tagliarle in due e aggiungere al rabarbaro. Ridurre il tutto in purea con l'aiuto del frullatore. Con l'elettrodomestico in funzione, aggiungere l'/gli albume/i e continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. È possibile, inoltre, montare a neve l'/gli albume/i con uno sbattitore in una ciotola a parte e aggiungerli successivamente alla purea di frutta.
  4. Mescolare bene il tutto, lasciare raffreddare per una decina di minuti in frigo, dunque, versare nel contenitore freddo coprendo e mettendo in freezer.
  5. Dopo circa 3 ore, mescolare bene con una frusta e rimettere in freezer. Ripetere l'operazione dopo 2 ore e rimettere in freezer. Per diminuire i tempi di attesa tra questi due passaggi, soprattutto quando si prepara una quantità importante di sorbetto, è possibile dividere la purea in 2 contenitori più piccoli in cui potrà raffreddarsi più velocemente.
  6. Tirar fuori dal freezer il sorbetto almeno 15 minuti prima di servire.

Osservazioni

Dopo 7-10 giorni in freezer, il sorbetto tende a cristallizzarsi. Per ridare una buona consistenza, mescolare a temperatura ambiente ripetendo le varie fasi di mescolatura e congelamento.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (120 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

100

Grassi

0 g

0 %

Saturi 0 g
+ Trans 0 g

0 %

Colesterolo

0 mg

Sodio

10 mg

0 %

Carboidrati

24 g

8 %

Fibre

1 g

5 %

Zuccheri

22 g

Carboidrati netti

23 g

Proteine

1 g

Vitamina A

1 %

Vitamina C

39 %

Calcio

2 %

Ferro

1 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Allegazioni salute  :
Arteria-sano
Buona fonte di  :
Vitamina C
Fonte di  :
Manganese, Vitamina K
Low  :
Sodio
Senza  :
Colesterolo, Grassi saturi, Grassi trans, Grasso

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Frutta 0
Carne e alternative 0
Altri alimenti 1 ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

25 Recensioni (25 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.