I nostri esperti ti parlano

glutamate monosodique

Come sostituire il glutammato monosodico (MSG)

Cinzia Cuneo 17 giugno, 2022 ,

Il glutammato monosodico, noto anche come glutammato di sodio o MSG, è il sale di sodio dell’acido glutammico. Si trova naturalmente in molti alimenti, tra cui piselli, funghi, pomodori e alcuni formaggi. Viene utilizzato nell’industria alimentare come esaltatore di sapidità, poiché bilancia e migliora la percezione complessiva di altri alimenti, conferendo l’effetto umami. (Leggi tutto…)

Jeunes pousses

Germogli e germinazioni: benefici e rischi

Cinzia Cuneo 10 giugno, 2022

I germogli e le germinazioni sono semi di ortaggi, legumi, cereali, erbe o noci e semi che vengono fatti germinare e raccolti pochi giorni/settimane dopo la germinazione, prima che diventino piante complete. (Leggi tutto…)

Doctor discussing H. Pylori with patient

Helicobacter pylori (H. pylori) e alimentazione

Kathryn Adel 1 giugno, 2022 ,

L’Helicobacter pylori è un batterio presente nella saliva e nelle feci. Può essere trasmesso attraverso un bacio, stringendo la mano a una persona che non si è lavata correttamente, oppure mangiando o bevendo cibo o acqua contaminati. È la causa principale delle ulcere gastriche. I batteri si moltiplicano nella mucosa dello stomaco e del duodeno, danneggiando il tessuto gastrico e provocando gastrite e/o ulcera peptica. Se non viene trattato, aumenta il rischio di cancro allo stomaco.
(Leggi tutto…)

Tomates Pâtes Et Farine Avec Des Coquilles D'oeufs Sur La Table

10 alimenti di base della cucina italiana

Cinzia Cuneo 30 maggio, 2022 ,

La cucina italiana è una delle gastronomie più note e apprezzate a livello mondiale, conosciuta come classico esempio di dieta mediterranea. Una delle sue caratteristiche principali è la semplicità, con molti piatti composti da pochi alimenti di base di grande qualità, saggiamente combinati secondo una preparazione poco complessa.
(Leggi tutto…)

rhubarb rhubarbe

TOP 5 ricette di rabarbaro

Cinzia Cuneo 24 maggio, 2022 , , , ,

La pianta è originaria della Cina, molto apprezzata per le sue virtù medicinali. La parte commestibile è il gambo che di solito è rosso, le foglie invece, di colore verde, non sono commestibili. È particolarmente utilizzato nei paesi anglosassoni e scandinavi perchè è la prima pianta che si “risveglia” in primavera e che fornisce una buona dose di vitamine e minerali, così utili dopo un rude inverno. Si tratta di una pianta semplice da coltivare anche in Italia.
(Leggi tutto…)

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.