Gazpacho

4 Recensioni
75% rifarebbero questa ricetta

Minestra fredda estiva preparata a crudo e particolarmente rinfrescante a base di pomodoro, peperoni, cetrioli, sedano, aceto e olio di oliva.

Nessuno conosce l'origine esatta della parola «gazpacho», anche se molti credono che derivi dal termine mozarabico «caspa» con cui si indicava i resti del cibo. In Andalusia, nel sud della Spagna, si riempiva con pane raffermo, aceto, acqua, olio, aglio e altri condimenti un piatto in terracotta avvolto in un panno bagnato che veniva, poi, messo al sole. Asciugatosi il panno, il piatto era pronto. Oggi si dice che le versioni del gazpacho siano tanto numerose quanto le famiglie spagnole.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare"

Preparazione : 30 min Attesa : 2 h
250 calorie/porzione

Ingredienti

6 pomodori 700 g
1 spicchio aglio
2 cipollotti
1/2 cetrioli, medi 130 g
1 peperoni rossi o gialli 200 g
85 mL olio extravergine di oliva
1 pizzico sale [facoltativo] 0.2 g
0.2 g pepe macinato [facoltativo]
1/4 cucchiaino salsa Tabasco 1.25 mL
zucchero [facoltativo]
1 uova
2 cipollotti
1/2 peperoni verdi 80 g
1 gambo sedano 70 g
1/2 cetrioli, medi 130 g

Prima di cominciare

Per ottenere un buon gazpacho occorre che i pomodori siano molto maturi, possibilmente maturati sulla pianta, dolci e della migliore qualità. Un frullatore o un robot da cucina vi tornerà utile per ridurre la minestra in purea.

Metodo

  1. Per prima cosa, preparare le verdure. Spellare i pomodori immergendoli per 30 secondi in una casseruola piena di acqua bollente. Tritare la parte verde dei cipollotti. Tagliare in piccoli pezzi il cetriolo e il peperone rosso. Mettere una parte di verdure nel robot che, con piccoli colpi di potenza, renderà il composto ben omogeneo. Aggiungere, poi, il resto delle verdure e continuare a ridurre sino all'ottenimento di una purea.
  2. Con il robot in azione, versare l'olio fino a ottenere una consistenza liscia (1 minuto circa). Aggiungere sale e pepe e unire la salsa Tabasco e un pò di zucchero se il composto ottenuto vi risulta poco dolce(ciò dipende dal tipo e dal grado di maturazione dei pomodori). Trasferire la zuppa in una ciotola, coprire e mettere in frigo per circa 2 ore.
  3. Poco prima di servire, preparare le uova sode e i contorni tagliando in piccoli pezzi la parte verde dei cipollotti, i peperoni verdi, il sedano e i cetrioli e servendo in ciotoline.
  4. Aggiustare di condimento, versare la minestra in piatti fondi e servire con i contorni.

Osservazioni

è possibile conservare il gazpacho in frigo per 3 giorni.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (340 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

250

Grassi

21 g

33 %

Saturi 3.2 g
+ Trans 0 g

16 %

Colesterolo

50 mg

Sodio

40 mg

2 %

Carboidrati

13 g

4 %

Fibre

4 g

15 %

Zuccheri

8 g

Carboidrati netti

9 g

Proteine

4 g

Vitamina A

72 %

Vitamina C

193 %

Calcio

5 %

Ferro

10 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Eccellente fonte di  :
Folati, Potassio, Vitamin K, Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E
Buona fonte di  :
Manganese, Vitamina B6
Fonte di  :
Acido pantotenico, Ferro, Fibra, Fosforo, Magnesio, Niacina, Rame, Selenio, Vitamina B1, Vitamina B12, Vitamina B2, Zinco
Low  :
Sodio

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Le verdure 2
Carne e alternative 0
Grassi 4
Altri alimenti 0

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

4 Recensioni (4 soltanto con voto) 75% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.