Artrite reumatoide e artrosi – Come alimentarsi per ridurre l’infiammazione?

14 novembre, 2016 , ,

Credo che sarete d’accordo con me quando dico che l’artrite reumatoide e l’artrosi possono DAVVERO nuocere alla nostra qualità della vita. Ogni giorno ci tocca avere a che fare con i dolori e le articolazioni che si gonfiano. Spesso siamo costretti ad abbandonare alcune delle nostre attività preferite, come il ballo, andare in bicicletta o suonare il pianoforte. Inoltre, i medicinali per ridurre l’infiammazione hanno spesso numerosi effetti collaterali di cui faremmo volentieri a meno: affaticamento, disturbi digestivi, depressione …

Ma non preoccupatevi, ci sono dei sistemi efficaci per agire sul vostro stato di salute e sul vostro benessere! Non siete una vittima, potete contribuire al vostro processo di guarigione.

In questo articolo, vedremo assieme tutto ciò che potete fare per migliorare la vostra alimentazione e ridurre in tal modo l’infiammazione e i dolori. Alla fine di questo articolo, conoscerete tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione mediterranea, sul vegetarianismo, gli omega-3 e il microbioma per mangiare bene e vivere meglio con l’artrite*!

Ecco un dato di fatto: una buona parte della abitudini alimentari nordamericane (diffuse anche in Europa!) favorisce  l’infiammazione. Qualche esempio di queste abitudini sono il consumo rilevante di carni rosse, di zuccheri raffinati, di grassi saturi e lo scarso consumo di fibre.

Non abbiamo ancora degli studi che dimostrino che l’alimentazione moderna (del tipo nordamericano) sia direttamente correlata all’artrite.

Tuttavia, sappiamo che queste abitudini alimentari hanno un ruolo nei processi infiammatori, che a loro volta hanno degli effetti sull’artrite. Perciò è molto probabile che i prossimi studi dimostreranno che le cattive abitudini alimentari favoriscono l’artrite.

Al contrario, un’alimentazione ricca di frutta e verdura, di alimenti poco o per nulla lavorati, di pesce e di olio d’oliva (ossia l’alimentazione mediterranea) permette di ridurre i marcatori dell’infiammazione.

Vediamola più in dettaglio …  

*Per rendere più scorrevole la lettura dell’articolo, utilizziamo il termine «artrite» per comprendere tutte le forme d’artrite, quali l’artrite reumatoide, l’artrosi, ecc.

I tre vantaggi della dieta mediterranea per le persone affette da artrite

L’alimentazione mediterranea permette di ridurre alcuni sintomi associati all’artrite reumatoide. Questa alimentazione, inoltre, apporta dei benefici per quanto concerne i rischi cardiovascolari.

In che modo tutto ciò riguarda le persone che soffrono di artrite?

Le persone affette da artrite sono particolarmente a rischio di malattie cardiovascolari. L’alimentazione mediterranea in questi casi è perciò particolarmente consigliata.

E non è tutto …

Sappiamo anche che il sovrappeso può causare dei sintomi supplementari e rendere ancora più difficile la gestione dell’artrite e dell’artrosi. Se siete in sovrappeso, la dieta mediterranea unita ad una restrizione calorica è fortemente consigliata. Vi aiuterà ad ottenere una perdita di peso graduale e sana, e a mantenere  in seguito il vostro nuovo peso forma sul lungo periodo. Per la massima efficacia, l’ideale sarebbe associare questa alimentazione con dell’attività fisica.

Alimentazione vegetariana e vegetaliana

Numerosi studi hanno associato l’alimentazione vegetariana o vegetaliana/vegana a una diminuzione dei dolori e delle rigidità causati dall’artrite reumatoide. Questo tipo di alimentazione potrebbe anche avere un effetto positivo sul livello di energia e sulla capacità di svolgere le attività quotidiane. Gli studi compiuti finora sono di breve durata e condotti solamente su piccoli gruppi. Occorreranno degli studi clinici randomizzati per confermare se questi modelli di alimentazione, vegetariana o vegetaliana, migliorino effettivamente la qualità della vita delle persone affette da artrite. Per il momento, dato che non ci sono effetti negativi nel seguire una dieta vegetariana (fintantoché è equilibrata), perché non provarla?

Pagine: 1 2

Autori

Jef L'Ecuyer
Nutrizionista/dietista, membro dell'OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.