Colesterolo e profilo lipidico: 8 consigli per migliorarli

4 novembre, 2022 ,

5. Scegliere più spesso fonti proteiche salutari per il cuore

Le fonti proteiche da preferire sono le proteine vegetali (noci, semi, legumi, tofu, tempeh, edamame, seitan, PVT), il pesce, i frutti di mare e i latticini a basso contenuto di grassi. Il consumo di due o tre porzioni di pesce alla settimana, purché non fritto, è associato a una riduzione del rischio di MCV. Se volete mangiare carne o pollame, scegliete tagli magri e limitate le porzioni di carni lavorate come gli affettati.

6. Fare attività fisica in modo regolare

Le attuali raccomandazioni dell’OMS sull’attività fisica per la salute della popolazione adulta sono le seguenti:

  • Svolgere almeno 150-300 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità;
  • oppure svolgere almeno 75-150 minuti alla settimana di attività vigorosa più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari almeno 2 volte a settimana.

7. Mantenere il peso forma

Il mantenimento di un peso corporeo sano per tutta la vita è un elemento importante per ridurre il rischio di MCV. Per le persone in sovrappeso, una perdita di peso pari al 10% del peso corporeo può avere un effetto positivo significativo sul profilo lipidico e sul rischio di MCV.

8. Aumentare l’apporto di steroli/stanoli

Gli steroli vegetali sono sostanze presenti naturalmente in piccole quantità negli alimenti vegetali. Gli stanoli sono presenti in tracce negli stessi alimenti e derivano dall’idrogenazione degli steroli durante la trasformazione in prodotti commerciali. Sia gli steroli che gli stanoli contribuiscono a ridurre l’assorbimento del colesterolo e quindi i livelli di colesterolo LDL. Gli studi dimostrano che il consumo di 2 g di steroli/stanoli al giorno può ridurre il colesterolo LDL del 5-15%. Non è possibile raggiungere questa dose attraverso il semplice consumo di cibo, ma si può assumere un integratore.

Conclusione

In conclusione, è importante scegliere alimenti minimamente lavorati rispetto a quelli ultra-lavorati e cucinare di più. SOSCuisine offre menu salutari per il cuore basati sulla dieta mediterranea, che da lungo tempo è riconosciuta per i suoi effetti protettivi contro le malattie cardiovascolari.

Fonti

  1. OMS (2022) Les 10 principales causes de mortalité. https://www.who.int/fr/news-room/fact-sheets/detail/the-top-10-causes-of-death
  2. Litchtenstein et coll (2021) 2021 Dietary Guidance to Improve Cardiovascular Health: A Scientific Statement From the American Heart Association. Circulation; 144 :e472-e487.
  3. National Lipid Association (2020). Clinician’s Lifestyle Modification Toolbox. https://www.lipid.org/clmt
  4. Ministero della Salute: Linee di indirizzo sull’attività fisica https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_5693_1_file.pdf
  5. Rideout, Marinangeli et Awad (2012) Regulatory Approval of Plant Sterols in Canada: Implications for Health Care and Clinical Practice. Can J Diet Pract Res 2012; 73:31-34.
  6. Carson et coll. (2020) Dietary cholesterol and cardiovascular risk: a science advisory from the American Heart Association. Circulation;141:e39–e53.

Pagine: 1 2 3

Autori

Kathryn Adel
Kathryn è titolare di una laurea in kinesiologia e una in alimentazione, e di un master in alimentazione sportiva. È membro dell’OPDQ e dell’Academy of Nutrition and Dietetics. Atleta di mezzofondo, ha corso per la squadra olimpica di Montréal e il Rouge et Or. Kathryn è specializzata in alimentazione sportiva, perdita di peso, diabete, salute cardiovascolare e gastrointestinale. Kathryn ha molta esperienza con l'approccio FODMAP e ha completato la certificazione dell'Università Monash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.