Muesli e granola: che differenza c’è ?

27 luglio, 2017 , , ,

A volte nel reparto dei cereali per la prima colazione può essere difficile sapersi orientare tra le tante confezioni che mostrano immagini attraenti e termini come “tutto naturale”, “biologico”, “super nutriente” ecc. Abbiamo già parlato di quali sono i nostri criteri per fare una scelta consapevole. Dopo aver ricevuto così tante domande da parte dei nostri lettori sull’argomento, ho pensato fosse utile spiegare la differenza che intercorre tra muesli e granola.

Il muesli è una miscela di cereali e frutta secca, che di solito si consuma a colazione assieme al latte. E’ stato ideato dal medico svizzero Maximilian Bircher-Brenner (in effetti, nella svizzera tedesca questo prodotto viene chiamato bircher muesli, dal nome del dottore e da muesli, che significa letteralmente “piccola purea”).

La storia racconta che il dottor Bircher compose la sua ricetta all’inizio del secolo scorso, dopo aver incontrato in alta montagna un pastore molto in forma e vigile malgrado la sua età molto avanzata. I due condivisero il pasto, composto da cereali schiacciati nel latte, accompagnati da qualche nocciola e una mela, e zuccherati col miele.

Inizialmente noto soprattutto in ambito medico e tra gli appassionati di alpinismo, il muesli è ormai presente in molteplici varianti e occupa un posto importante sugli scaffali dei supermercati.

Anche la granola è una miscela di cereali e noci, proprio come il muesli, ma a differenza di quest’ultimo è cotta al forno, spesso con olio, miele o sciroppo d’acero per legare un po’ gli ingredienti. Inoltre la granola si consuma sempre fredda (con del latte o dello yogurt), mentre il muesli può essere consumato freddo o caldo con latte o un altro liquido, come un porridge.

Anche la granola, come il muesli, è stata ideata da un medico, il Dr. James Caleb Jackson, che iniziò verso il 1863 a proporla ai pazienti del suo sanatorio nello stato di New York. Proprio come il suo cugino svizzero, la granola è onnipresente sugli scaffali dei supermercati, spesso con aggiunta di zucchero e grassi che hanno come effetto di limitare il loro aspetto salutare.

La nostra ricetta di Granola fatta in casa è particolarmente gustosa, salutare ed economica. Vi invito a provarla.

Granola casalinga

Granola casalinga

Vedere la ricetta >>

Dieta vegana e 400 ricette vegetaliane

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.