Semplici metodi per pulire in modo naturale… e risparmiare

10 aprile, 2019

È effettivamente possibile risparmiare molti soldi sugli articoli per la pulizia della casa riscoprendo i metodi della nonna, che in più hanno il vantaggio di non utilizzare prodotti chimici industriali.

Per pulire i vetri in modo naturale:

Miscelare 750ml d’acqua tiepida con 250ml di aceto bianco, versare la soluzione in una bottiglia da un litro dotata di vaporizzatore. Applicare con una spugna, poi asciugare con un panno.

Per pulire il forno a microonde:

Mettere a riscaldare nel microonde 250ml d’acqua con un cucchiaio da tavola di succo di limone per 2-3 minuti alla massima potenza. In questo modo si formerà del vapore che andrà a depositarsi sulle pareti del forno. Asciugare con una spugna. Non occorre risciacquare, il limone sgrassa e profuma.

Per pulire il frigo:

Diluire 50 grammi di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua. Pulire le superfici con una spugna impregnata di questa soluzione. Per eliminare le macchie più difficili potete mettere un po’ di bicarbonato direttamente sulla spugna. Il bicarbonato è molto fine, perciò esercita un’azione abrasiva senza lasciare graffi sulle superfici. Non occorre risciacquare.

Per pulire il forno:

Mescolare 50 grammi di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai da tavola d’acqua, in modo da ottenere una pasta. Applicare la pasta sulle pareti e sulle superfici sporche di grasso del forno. Lasciare agire tutta la notte (12 ore). Il giorno seguente, sciacquare sfregando con una spugna bagnata. Se rimangono delle macchie, applicare di nuovo la pasta e aggiungere dell’aceto bianco (puro). Scaldare il forno a 175°C per 30 minuti, poi risciacquare con una spugna umida.

Per ridare brillantezza all’acciaio inox del lavello:

Strofinare il lavello a secco con un panno e della farina. Il risultato è sorprendente.

Anche voi conoscete qualche metodo della nonna? Avete voglia di condividerlo?

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.