La composta di frutta è fondamentalmente frutta cotta con un po’ di succo o acqua che produce una miscela di frutta sciropposa. Se la frutta è acida, si può aggiungere un po’ di zucchero, miele o sciroppo d’acero. Per più sapore, si aggiungono zenzero, scorza di limone, cannella o altre spezie. La composta cuocevelocemente, abbastanza perché la frutta rilasci molto succo pur mantenendo il sapore della frutta fresca. È un modo semplice per utilizzare la sovrabbondanza di frutta estiva o per trasformare della frutta malandata o anche surgelata in qualcosa di delizioso. Una buona soluzione anti spreco! Inoltre la composta può essere congelata per prolungarne la durata. Si serve calda, a temperatura ambiente o fredda, con gelato o panna oppure semplicemente da sola. Quindi godetevi il delizioso sapore di frutta di queste nostre 10 ricette di composta.
Questa ricetta di composta di mele rivisitata piacerà a grandi e piccini. Si cuociono le mele con la buccia per aumentare il contenuto di vitamine e per dare alla composta un magnifico colore.
Ciliegie e pesche si sposano bene, mentre anice stellato e zenzero aggiungono sapore a questa ricetta. Da assaporare senza ritegno!
Preparo sovente questa ricetta in piena estate quando, cioè, vi è abbondanza di prugne e poi la metto in freezer: è una ricetta semplice attraverso cui godere del sole durante l’inverno.
Lascia un commento