5 consigli per ridurre gli sprechi in cucina

12 marzo, 2021

Vi è mai capitato di dover buttare via grandi quantità di cibo quando pulite il vostro frigorifero e la vostra dispensa? In particolar modo frutta, verdura e barattoli quasi pieni dimenticati in fondo al frigo? Ecco 5 consigli per ridurre gli sprechi di cibo e risparmiare allo stesso tempo.

1. Pianificate con cura i vostri acquisti senza eccedere

Prima di andare a fare la spesa controllate il vostro frigorifero e la vostra dispensa, pianificate i pasti e comprate solo gli alimenti di cui avete bisogno. Stilando una lista prima di uscire passerete meno tempo nel negozio e sarete meno tentati di fare acquisti d’impulso.

2. Organizzate il vostro frigorifero col metodo FIFO

Quando arrivate a casa, mettete i vostri acquisti nel frigorifero dietro al cibo già presente, usando il metodo FIFO: First In, First Out (ciò che è entrato per primo deve uscire per primo). In questo modo eviterete di aprire un nuovo barattolo di yogurt quando ce n’è già uno aperto. Per preservare la loro freschezza e le sostanze nutritive, consumate gli alimenti delicati come il pesce, la carne e le verdure più deperibili all’inizio della settimana, e riservate gli alimenti di base (pasta, latticini, uova, patate, carote ecc.) per dopo.

3. Imparate l’arte del riciclo

Verdure appassite, riso o pasta avanzati, pane raffermo, frutta un po’ troppo matura: gli alimenti che rimangono in fondo al frigorifero possono essere utilizzati per preparare un’ampia gamma di ricette. Una volta alla settimana prendetevi qualche minuto per identificare gli alimenti e gli avanzi da cucinare nei giorni seguenti. Non si tratta di preparare solo zuppe o riso fritto. Aggiungendo della besciamella e un po’ di pasta si possono usare anche gli avanzi di verdure, pesce, pollo, ecc., mentre per utilizzare la frutta si possono preparare delle composte. Imparando quest’arte svilupperete nuove abitudini anti-spreco e aggiungerete alcune idee svuota-frigo al vostro repertorio di ricette.

Per trovare un po’ di ispirazione, vi invito a leggere l’articolo Consigli per utilizzare gli avanzi.

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.