Cambiare la dieta per allungare la vita di 10 anni

2 marzo, 2022 ,

Già da molti anni sappiamo che il nostro stile alimentare ha un impatto diretto sulla nostra salute, sull’invecchiamento e sull’aspettativa di vita. Ma fino ad ora non esisteva un metodo semplice per stimare l’effetto che ogni cambiamento di dieta ha per allungare la vita individuale.

Un nuovo studio pubblicato l’8 febbraio su PLOS Medicine da un gruppo di ricercatori norvegesi che hanno utilizzato i dati dello studio Global Burden of Diseases, ha concluso che passare da una tipica dieta occidentale a una dieta ottimale dall’età di 20 anni potrebbe aumentare la speranza di vita di circa 10,7 anni per le donne e di 13 anni per gli uomini.

Se il cambiamento viene effettuato a 60 anni, l’aumento è un po’ inferiore, 8-9 anni, ma anche all’età di 80 anni si può allungare la vita di circa 3 anni.

Con il calcolatore interattivo online gratuito Food4HealthyLife si può facilmente stimare l’effetto benefico di qualsiasi gruppo alimentare sulla propria vita.

I maggiori guadagni in anni di vita sarebbero ottenuti mangiando più legumi (femmine: 2.2 [1.0-3.4]; maschi: 2.5 [1.1-3.9]), più cereali integrali (femmine: 2.0 [0.7-3.3]; maschi: 2.3 [0.8-3.8]) e più noci (femmine: 1.7 [0.8-2.7]; maschi: 2.0 [1.0-3.0]), meno carne rossa (femmine: 1.6 [0.7-2.5]; maschi: 1.9 [0.8-3.0]) e meno carni lavorate (femmine: 1.6 [0.7-2.5]; maschi: 1.9 [0.8-3.0]). In pratica ecco ancora un’altra conferma della validità della dieta mediterranea.

Potrebbe sorprendere che il consumo di frutta e verdura non sia al primo posto, ma secondo il ricercatore principale, il dottor Fadnes, ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone ha già iniziato a consumare più frutta e verdura rispetto ad altri gruppi alimentari, come legumi e cereali integrali.

Vi invito a usare il calcolatore e a valutare le modifiche alla vostra dieta. Noterete che il calcolatore distingue tra “dieta ottimale” e “dieta realizzabile”, perché chiaramente non è realistico apportare grandi cambiamenti in una volta sola, e per questo nel calcolatore si suggeriscono cambiamenti effettivamente realizzabili, perché ogni passo nella giusta direzione è importante per migliorare la propria salute.

È anche opportuno notare che, sebbene importanti, le buone abitudini alimentari non sono sufficienti per prolungare la nostra vita. Infatti, il termine “dieta” deriva dal greco antico dìaita, che si traduce come “stile di vita”. Questo ovviamente include un regolare esercizio fisico, ma anche altri tipi di “esercizio”, mentale, spirituale, culturale, che possono avere un impatto positivo sulla longevità.

Se avete bisogno di un piccolo aiuto per cambiare le vostre abitudini, vi ricordo che tutte le nostre diete sono basate sulla dieta mediterranea e possono aiutarvi a mangiare più legumi, cereali integrali e frutta a guscio. 

Fonti:

* Lars T. Fadnes, Jan-Magnus Økland, Øystein A. Haaland, Kjell Arne Johansson (2022) Estimating impact of food choices on life expectancy: A modeling study PLOS MEDICINE https://doi.org/10.1371/journal.pmed.1003889

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.