Si stima che fino al 90% delle donne soffra di sintomi legati alla menopausa. Fortunatamente, ottimizzare le abitudini alimentari e lo stile di vita durante la transizione menopausale può aiutare a ridurre i sintomi, a diminuire il rischio di malattie cardiometaboliche (diabete e malattie cardiovascolari), a limitare l’aumento di peso e a ridurre la perdita di massa muscolare e ossea.
L’attività fisica è fortemente associata a una riduzione della mortalità per tutte le cause, ma è anche una delle leve più potenti per preservare l’aspettativa di vita indipendente.
Questo farmaco ha dimostrato effetti positivi sull’emoglobina glicata e sulla salute cardiovascolare. Tuttavia, la perdita di peso osservata può essere difficile da mantenere una volta interrotto il trattamento. È inoltre importante non trascurare gli effetti collaterali.

Photo: Microplastics, lightsource, Depositphotos, ©
Le microplastiche, presenti ovunque nel nostro ambiente e in grado di persistere per secoli, destano crescente preoccupazione per il loro impatto ambientale, nonché per i potenziali effetti sulla salute umana.
Lascia un commento