I nostri articoli più letti del 2025

19 dicembre, 2025 , ,

#7 – Alimentazione e menopausa

Si stima che fino al 90% delle donne soffra di sintomi legati alla menopausa. Fortunatamente, ottimizzare le abitudini alimentari e lo stile di vita durante la transizione menopausale può aiutare a ridurre i sintomi, a diminuire il rischio di malattie cardiometaboliche (diabete e malattie cardiovascolari), a limitare l’aumento di peso e a ridurre la perdita di massa muscolare e ossea.

Leggi l’articolo >>

#6 – Muoversi, non solo per vivere più a lungo

L’attività fisica è fortemente associata a una riduzione della mortalità per tutte le cause, ma è anche una delle leve più potenti per preservare l’aspettativa di vita indipendente.

Leggi l’articolo >>

#5 -Semaglutide: lati positivi e aspetti da non trascurare

Questo farmaco ha dimostrato effetti positivi sull’emoglobina glicata e sulla salute cardiovascolare. Tuttavia, la perdita di peso osservata può essere difficile da mantenere una volta interrotto il trattamento. È inoltre importante non trascurare gli effetti collaterali.

Leggi l’articolo >>

#4 – Microplastiche e salute

Le microplastiche, presenti ovunque nel nostro ambiente e in grado di persistere per secoli, destano crescente preoccupazione per il loro impatto ambientale, nonché per i potenziali effetti sulla salute umana.

Leggi l’articolo >>

Pagine: 1 2 3

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.