Si può iniziare a praticare attività fisica a qualsiasi età

14 dicembre, 2020 ,

“Arrivati alla mia età è troppo tardi per mettersi in forma!”
“Oh, ma io sono troppo vecchio per iniziare questa attività!
“Questo sport è adatto solo per i giovani come te!

Quante volte ho sentito frasi simili a queste nel corso della mia carriera! Si tratta di una scusa molto diffusa tra gli adulti, che riflette molto più un ostacolo psicologico piuttosto che fisico.

Buone notizie! Che siate attivi o sedentari, non è mai troppo tardi per iniziare una nuova attività fisica o uno sport. In effetti otterrete molti vantaggi già a partire dalla prima sessione!

Prima di tutto, l’attività fisica offre molti benefici fisiologici indipendentemente dall’età. A medio e lungo termine, allenare in modo regolare il proprio corpo permette di:

  • prevenire l’insorgenza di alcune malattie come il diabete di tipo 2, alcuni tumori e malattie cardiovascolari;
  • ridurre lo stress;
  • aumentare la concentrazione e la memoria;
  • migliorare la qualità del sonno.

A breve termine, cioè nelle ore che seguono un’attività fisica moderata di almeno 20 minuti, sentirete dei grandi benefici derivanti dalla secrezione di alcuni ormoni, nello specifico l’endorfina, la dopamina e la serotonina.

L’endorfina ha effetti analgesici (antidolorifici) paragonabili a quelli della morfina. Quando questo ormone viene secreto si avverte nel corpo una sensazione di benessere, piacere ed euforia. L’endorfina aiuta anche a ridurre significativamente lo stress e l’ansia, ad aumentare la resistenza del sistema immunitario e a migliorare la salute psicologica.

La dopamina è l’ormone del piacere e della felicità, e svolge un ruolo fondamentale nella motivazione, poiché è legata al sistema di ricompensa nel cervello. La serotonina invece stimola positivamente l’umore e svolge un’importante funzione antidepressiva.

Non dovrete aspettare anni per raccogliere i frutti dei vostri sforzi, bastano solo 20 minuti per iniziare a sentire gli effetti di questi ormoni.

Per gli adulti l’attività fisica regolare offre anche benefici più specifici:

  • Aumenta la resistenza delle ossa e riduce lo sviluppo di osteoporosi;
  • Rafforza i muscoli e aumenta la resistenza fisica;
  • Migliora l’equilibrio e riduce il rischio di cadute;
  • Aiuta a rimanere indipendenti più a lungo;
  • Sostiene una buona salute cardiovascolare riducendo l’ipertensione arteriosa;
  • Favorisce l’interazione sociale e diminuisce l’isolamento.

Gli studi hanno dimostrato che questi benefici possono essere percepiti anche se si inizia l’attività fisica in età molto avanzata. Quindi non è MAI troppo tardi per iniziare!

Prima di iniziare è importante parlarne con il vostro medico e consultare il vostro chinesiologo, che potrà aiutarvi lungo il percorso. Il vostro chinesiologo valuterà le vostre condizioni fisiche, prenderà in considerazione i vostri obiettivi e stabilirà un piano adatto e sicuro per voi. Assicuratevi anche di scegliere delle attività che vi piacciono, così sarà molto più facile per voi praticarle più volte a settimana.

E voi, quale attività sceglierete per aggiungere vitalità ai vostri anni?

Kathy Landry, kinesiologa


Fonti

The following two tabs change content below.

Autori

Federation des kinesiologues du Quebec

La chinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme. Il chinesiologo applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi dei suoi pazienti/atleti riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect. I chinesiologi membri della FKQ scrivono articoli su riabilitazione, prevenzione e attività fisica.

Federation des kinesiologues du Quebec

Articoli recenti diFederation des kinesiologues du Quebec (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.