Antonella, su una via ferrata presso Novi Ligure.

Team SOSCuisine: Antonella Giordano, nutrizionista

22 settembre, 2021 ,

Aggiornamento del 30 marzo 2022: La dottoressa Giordano ha concluso il suo percorso di studi in dietistica laureandosi brillantemente. È quindi sia nutrizionista che dietista.

Lo sapevate che il nostro team ha membri in diversi paesi? Dal momento che abbiamo abbonati in tutto il mondo, la diversità del nostro team è un elemento prezioso. Questa settimana vi presentiamo Antonella, nutrizionista di SOSCuisine in Italia.

Come sei diventata una nutrizionista?

Ho sempre avuto una passione per il cibo e la cucina. Mi ricordo che quando ero piccola, mia madre ha insegnato a me e a mio fratello a cucinare in età molto tenera. Mio fratello sapeva già fare la pizza a due anni (ride). La mia identità si fonda molto sulla cucina della mia famiglia: sono più legata ai sapori della cucina di mia madre e di mia nonna che alla città in cui vivo.

In Italia abbiamo due titoli per i professionisti della nutrizione: i dietisti, che hanno una formazione clinica, e i nutrizionisti, come me, che hanno studiato biologia. Inizialmente ho studiato biologia comportamentale, un campo che riguarda sia gli esseri umani che gli animali. Tuttavia, durante i miei studi ho scoperto che nel mio lavoro avevo bisogno di un’interazione umana. Lavorare solo in laboratorio non faceva per me.  Ho capito che con la nutrizione potevo aiutare le persone a raggiungere una migliore salute e abitudini sane. Finalmente ho potuto riunire tutte le cose che mi appassionano: la biologia, lo sport e, naturalmente, la cucina! È davvero un ottimo lavoro. Sono molto orgogliosa di aver potuto lavorare come nutrizionista nei paesi in via di sviluppo, per esempio in Congo, dove sono andata nel 2015. Qui in Italia, lavoro con le ONG sanitarie per sostenere i migranti. Li aiuto ad alimentarsi dopo il loro viaggio, perché è difficile ritrovarsi in un nuovo paese, con cibi diversi. Penso che sia importante aiutarli.

Attualmente, sto anche completando la mia laurea per diventare una dietista.  Per cui presto avrò entrambi i titoli professionali nel campo della nutrizione.

Come sei entrata a far parte del team di SOSCuisine?

Quando stavo seguendo il mio corso di biologia, ho visto su Internet questa azienda canadese che cercava nutrizionisti in Italia: SOSCuisine. Per me, tutto quello che succede fuori dall’Italia è molto interessante, così ho inviato la mia domanda. Ho potuto parlare con i fondatori di SOSCuisine, Cinzia e Pierre, e ho trovato il loro lavoro molto interessante. Mi sono letteralmente innamorata del loro progetto.

Qual è il tuo ruolo in SOSCuisine?

Faccio alcune consulenze per lo sviluppo di alcuni prodotti e servizi, come l’assistente intelligente, e faccio anche consulenze private con i clienti. Una delle cose che amo nel lavorare con SOSCuisine è che posso lavorare con nutrizionisti di diversi paesi.  Imparo molto ad ogni riunione di équipe. Inoltre, è molto motivante avere Cinzia e Pierre come punti di riferimento. Credono davvero nella missione di SOS Cuisine: promuovere un’alimentazione sana per il grande pubblico.

Quali sono le sfide che devi affrontare come nutrizionista?

La più grande sfida che affronto è far capire alla gente l’importanza della nutrizione. È un fattore che influisce notevolmente sulla salute. Per quanto non si possano letteralmente curare le malattie, si può davvero migliorare la qualità della vita delle persone. Siamo quello che mangiamo, ma è ancora un argomento che la gente, anche i medici, conoscono poco.

Antonella e la cucina

Se fossi un alimento, sarei… una pizza! È bella e piace a tutti (ride). Quindi, va bene con il mio lato socievole.

La mia specialità culinaria è … la Torta Pasqualina, una specialità ligure. Ho una ricetta di famiglia.

Nella mia cucina evito … le carni lavorate e tutti i prodotti ultra-lavorati.

La mia ricetta preferita di SOSCuisine … Melanzane alla Parmigiana al forno. L’adoro!

 

 

Autori

Emilie Zaoré
Laureata all'UQAM e all'Università di Montréal, Émilie è dal 2012 una giornalista freelance. Buongustaia" e appassionata di nuove tecnologie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.