Feste natalizie povere di FODMAP

21 Novembre, 2019 , ,

La stagione delle feste natalizie si sta avvicinando velocemente, e così anche i festeggiamenti che le caratterizzano. In linea di principio questo periodo dovrebbe essere sinonimo di gioia e di incontro. Tuttavia per chi soffre di sindrome dell’intestino irritabile il periodo natalizio può facilmente diventare poco piacevole. Oltre a essere ricchi di grassi, i tradizionali piatti natalizi contengono spesso cipolla e aglio, perciò non è raro soffrire di gonfiori, dolori intestinali e mal di stomaco.

Fortunatamente esistono delle soluzioni a questo problema…

Potete adottare alcuni accorgimenti per trascorrere le festività senza spiacevoli inconvenienti… anche se soffrite di sindrome del colon irritabile! Ecco quindi alcune ricette festive a basso contenuto di FODMAP*, un menu natalizio povero di FODMAP e consigli su come preparare e cosa mangiare quando si è invitati a un ricevimento.

Alcool e FODMAP; un mix festivo?

Da evitare: Alcolici ricchi di FODMAP

La maggior parte delle miscele di bevande e cocktail dovrebbero essere evitate, in quanto sono generalmente ricche di FODMAP. Se volete assolutamente una piña colada o un daiquiri, controllate prima l’elenco degli ingredienti, ed evitate quelli che contengono ingredienti ricchi di FODMAP. Anche il rum e i vini da dessert dolci devono essere evitati, in quanto contengono un eccesso di fruttosio rispetto al loro contenuto di glucosio.

Da preferire: Alcolici a basso contenuto di FODMAP

Vino (rosso, rosato e bianco), birra, vodka, whisky, Champagne, spumante sono tutti a basso contenuto di FODMAP. Un piccolo appunto per lo spumante: qualsiasi bevanda con bollicine, alcoliche e non, deve essere consumata con parsimonia poiché l’ingestione di aria può causare sintomi, soprattutto gonfiore.

Attenzione!

Nemmeno gli alcolici a basso contenuto di FODMAP possono essere consumati a volontà. In effetti, l’alcol in generale è un irritante per l’apparato digerente e può causare diversi sintomi (gonfiore, diarrea, ecc.). Il mio consiglio è di alternare ogni bevanda alcolica con un bicchiere di una bevanda analcolica a basso contenuto di FODMAP (vedi esempi sotto). Non solo sarete ben idratati (!) ed eviterete di eccedere con l’alcol, ma proteggerete anche l’apparato digerente.

Bevande analcoliche a basso contenuto di FODMAP

Acqua aromatizzata al cetriolo

Acqua aromatizzata al cetriolo

Se volete bere qualcosa di diverso dalle bevande alcoliche, ecco alcune idee:

Se temete che la vostra famiglia o i vostri amici si permettano di commentare la vostra condizione, perché non chiedete loro di leggere Le 4 cose peggiori da dire a qualcuno con la sindrome dell’intestino irritabile prima della prossima festa?

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2

The following two tabs change content below.

Autori

Jef L'Ecuyer

Jef L’Ecuyer

Registered Dietitian, RD at SOScuisine.com

Dt.P., Nutrizionista
Nutrizionista/dietista, membro dell’OPDQ e dei Dietisti del Canada, Jef propone una visione semplice, efficace e pratica riguardo la pianificazione dei pasti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.