Mettersi a fare attività fisica: tutto un cambiamento

25 gennaio, 2026 ,

Mantenimento (Ho fatto e continuo a farlo)

Una volta osservato un cambiamento regolare e concreto per 6 mesi consecutivi, le persone sono arrivate allo stadio di mantenimento. Anche se è vero che in questa fase il comportamento attivo è ben consolidato, i periodi di mancanza di motivazione possono comunque precipitare le ricadute.

Uscita

Secondo questa stessa teoria scientifica, una volta mantenuto un comportamento attivo per più di 5 anni, ci si può considerare usciti dal ciclo di cambiamento. Questo stadio è l’obiettivo finale da raggiungere per chi desidera uno stile di vita attivo. Si potrebbe presumere che le persone che escono dal ciclo abbiano grande fiducia nella propria capacità di essere attive, indipendentemente dalle circostanze e dai vincoli che potrebbero essere loro imposti.

Ecco, adesso conoscete, in modo semplificato, i diversi stadi di cambiamento da attraversare quando si vogliono cambiare le proprie abitudini per adottare uno stile di vita più attivo. Sulla base delle brevi descrizioni sopra, a che punto vi trovate?

Pagine: 1 2

Autori

Gary Geoffroy
Dopo quattro anni di studi di medicina in Guadalupa e in Francia, Gary ha deciso di riorientarsi per seguire la sua passione per l'attività fisica. Ha conseguito una laurea triennale e poi un master in scienze dell'attività fisica presso l'Université de Montréal (UdeM). Oggi è specializzato nella scienza del cambiamento comportamentale, una disciplina che mira a rendere l'attività fisica più accessibile, regolare e realistica per tutti. Come fondatore di Kinobi Conseil, fornisce supporto personalizzato a persone che incontrano difficoltà motivazionali nell'ambito dell'attività fisica. È anche istruttore clinico presso la Clinica di Kinesiologia dell'Université de Montréal, dove contribuisce alla formazione degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.