L’ABC del picnic magico e dinamico

13 luglio, 2020

Il clima caldo dell’estate ci permette di fare molte attività all’aperto con i nostri cari. È il momento giusto per tirare fuori la tovaglia e il cestino da picnic e riunire i familiari e gli amici. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a preparare i vostri pasti in modo sicuro, per evitare i disagi causati dalle intossicazioni alimentari e soprattutto per non dimenticare nulla a casa.

Organizzarsi in base all’attività praticata

Se avete in programma un’escursione a piedi o in bicicletta dovreste scegliere cibi che non siano troppo deperibili, che non occupino molto spazio e che possano essere conservati a temperatura ambiente. Per mantenere freddi alcuni alimenti potete utilizzare una borsa termica con delle mattonelle di ghiaccio. Ecco l’elenco degli alimenti da preferire:

  • tonno, sardine, salmone in scatola (senza dimenticare l’apriscatole)
  • panini senza maionese, cracker
  • verdure crude: cetrioli, carote, sedano, pomodorini, peperoni
  • formaggio a pasta dura
  • uova sode
  • noci, semi, frutta secca, ecc.
  • biscotti, muffin, barrette morbide, dolci che resistano bene al caldo (niente cioccolato, purtroppo)
  • frutta resistente come mele, kiwi, mandarini, ecc.

Se avete intenzione di raggiungere il luogo dell’escursione in auto potreste portare con voi un contenitore termico. Metteteci dentro diverse mattonelle di ghiaccio e il cibo che preferite. Cercate di aprire il refrigeratore il meno possibile, soprattutto se avete alimenti a base di proteine animali, perché in presenza di calore potrebbero sviluppare batteri pericolosi per la salute.

Oltre ai cibi già citati potete mettere nel vostro contenitore termico anche delle insalatone, che sono sempre gradite quando fa caldo.

Scegliere le bevande

L’acqua è sempre la bevanda migliore in ogni stagione, e ancora di più quando fa caldo. È importante bere a sufficienza per evitare la disidratazione.

Fare attività fisica

Dopo una bella mangiata è sempre piacevole fare un’attività divertente. Tutto ciò che vi serve per organizzare tutti i tipi di giochi, muoversi e divertirsi insieme è una palla, un frisbee o delle racchette da badminton. Perché i picnic sono magici, e possono essere anche dinamici!

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.