Ridurre il costo della spesa in 3 semplici mosse

27 ottobre, 2021 ,

Per ridurre il costo della spesa al supermercato si possono adottare alcuni accorgimenti abbastanza semplici e sempre validi, che possono essere riassunti in tre punti: 1. Pianificare 2. Cucinare 3. Ridurre gli sprechi. Vediamo in dettaglio come fare:

1. Pianificare

Prima di andare a fare la spesa dovreste fare un inventario di ciò che avete in casa. In seguito pianificate il vostro menu, consumando prima gli alimenti deperibili e più vecchi. Aggiungete gli alimenti mancanti alla lista della spesa in base al menu che avete deciso. Se volete un menu personalizzato che rispetti le vostre allergie, intolleranze e preferenze alimentari e che si adatti alle vostre condizioni di salute, potete affidarvi al nostro servizio PREMIUM.

2. Cucinare

Cucinare cibi freschi e non lavorati è più salutare per il vostro palato, per il vostro portafoglio e per l’ambiente. Per la vostra salute, perché potete controllare la quantità di sale, grassi e zuccheri aggiunti; per il vostro palato, perché il cibo è fresco e gustoso; per ridurre il costo della spesa, perché se il prezzo degli alimenti di base sale, anche i produttori di piatti pronti devono aumentare i loro prezzi; per l’ambiente, perché quando si scelgono pasti pronti o confezionati si acquistano anche i loro imballaggi che non sono per nulla ecologici.

Quando si cucina in casa si possono scegliere ricette economiche che utilizzano alimenti poco costosi. Sul web avrete solo l’imbarazzo della scelta. Sul nostro sito ci sono centinaia di ricette economiche. Potreste cominciare dal nostro TOP 10: Ricette economiche.

  • Meno proteine animali e più vegetali

Per risparmiare, potete scegliere tagli di carne meno costosi (per esempio, reale di manzo o spalla di maiale) che si prestano bene per gli stufati, ma potete anche “diluire” la carne aggiungendo, per esempio, tofu o lenticchie alla carne macinata in un chili o nel sugo per gli spaghetti.

Per ridurre le spese e migliorare la salute, si può diminuire il consumo di carne e preferire uova, pesce in scatola, e soprattutto prodotti di soia (tofu e tempeh) e legumi.

  • Frutta e verdura di stagione

La frutta e la verdura di stagione hanno un sapore migliore e costano meno. In estate potete coltivare il vostro orto, cucinando i prodotti e congelandoli per farne scorta. In inverno dovreste cercate gli sconti sulle grandi buste di frutta e verdura congelata. In estate coltivate le erbe aromatiche all’esterno, e congelate le eccedenze alla fine della stagione; in inverno coltivate le erbe aromatiche in casa sul bordo di una finestra.

  • Prodotti cerealicoli: meglio acquistarli sfusi

Oltre a comprare esattamente le quantità di cui avete bisogno per ridurre il rischio di sprechi, potete proteggere l’ambiente eliminando i rifiuti da imballaggio. Invece di comprare i cereali per la colazione, che sono generalmente troppo costosi e ricchi di zuccheri, comprate gli alimenti di base (farina d’avena e frutta secca) e preparate la vostra granola  fatta in casa.

3. Ridurre gli sprechi

Fare una lista della spesa dopo aver controllato il frigorifero e la dispensa è il primo passo per evitare gli sprechi. Inoltre è importante sapere come conservare meglio il cibo e come cucinare gli avanzi per ridurre al minimo gli sprechi.

Per scoprire come riuscirci potete leggere questi articoli:

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.