TOP 10: Ricette a basso contenuto di FODMAP

12 aprile, 2016 , ,

L’alimentazione a basso contenuto di FODMAP è una delle più recenti scoperte nel campo della nutrizione e promette di migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di SII (sindrome dell’intestino irritabile). Diversamente da altre diete alla moda, si tratta di una soluzione concreta per gestire meglio i sintomi. A prima vista, può sembrare molto tecnica e complicata, (FODMAP significa Fermentanti, Oligosaccaridi, Disaccaridi, Monosaccaridi e Polioli) poiché numerosi alimenti vanno evitati. Con il giusto accompagnamento, è possibile non solo diminuire i sintomi correlati alla SII, ma anche innamorarsi di nuovo del cibo. Ecco la nostra selezione delle 10 ricette a basso contenuto di FODMAP che preferiamo… sono così appetitose che avrete subito voglia di provarle!

#10 – Banana «bread» ipoallergenico

Banana «bread» ipoallergenico ricette FODMAP

Banana «bread» ipoallergenico

Nell’alimentazione a basso contenuto di FODMAP, come nell’alimentazione senza glutine, il grano, l’orzo, la segale e il triticale vengono eliminati, anche se per ragioni diverse. Al posto di eliminare il glutine (una proteina), come si fa nella malattia celiaca, l’alimentazione a basso contenuto di FODMAP diminuisce i carboidrati che si trovano in certi cereali che possono causare dei sintomi gastrointestinali. E’ importante ricordarsene, poiché gli alimenti senza glutine non sono necessariamente anche poveri di FODMAP. Questo esempio di pane alle banane senza glutine è una buona alternativa, poiché non contiene nemmeno FODMAP! In più, è soffice, saporito e privo di numerosi allergeni per venire in contro alle vostre esigenze particolari. E’ anche vegetaliano!

Vedi la ricetta >>

#9 – Insalata di patate e rucola

Insalata di patate e rucola

Insalata di patate e rucola

Le patate sono un’eccellente scelta per un pasto semplice, rapido e sano. Questa ricetta propone un abbinamento poco comune: rucola, patate e ravanelli. I ravanelli danno un sapore un po’ dolce e speziato che si sposa bene con la rucola, che è pepata. Le patate aggiungono una consistenza più cremosa agli altri ingredienti, che sono piuttosto croccanti. E’ un buon modo di cominciare un pasto!

Vedi la ricetta >>

#8 – Muesli casalingo

Muesli casalingo ricette FODMAP

Muesli casalingo

E’ una delle nostre ricette preferite, e non soltanto per l’alimentazione a basso contenuto di FODMAP! E’ una ricetta pratica per tutti coloro che hanno poco tempo alla mattina. E’ sempre più economico preparare delle ricette che possono essere fatte in grande quantità e che si possono in seguito utilizzare al momento del bisogno. Il muesli può essere servito a colazione, come spuntino o anche per guarnire un dessert. Inoltre, questa ricetta di muesli è molto più sana di qualunque altra che potreste trovare in un negozio di alimentari.

Vedi la ricetta >>

Pagine: 1 2 3

Autori

Dania Sonin
Collaboratrice di SOSCusine, Dania si destreggia abilmente tra diverse mansioni, che vanno dalla redazione di contenuti per il blog al design del sito. Lavorando con SOScuisine ha l'opportunità di coltivare le sue due grandi passioni: la cucina e l'informatica!

2 commenti a “TOP 10: Ricette a basso contenuto di FODMAP”

5 luglio, 2021 Rosamaria disse:

Spero di trovare notizie, ricette utili al mio caso
Con traduzione italiana. Grazie
Saluto a tutti lo staff cordialmente, Rosamaria

Cinzia Cuneo
5 luglio, 2021 Cinzia Cuneo disse:

Buongiorno Rosamaria,
Se si abbona al servizio di menu potrà essere certa di non superare la soglia di FODMAP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.