TOP 15 verdure a basso contenuto di FODMAP

5 novembre, 2021 , , , ,

L’alimentazione a basso contenuto di FODMAP* permette di migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di SII (sindrome dell’intestino irritabile). Questa dieta si articola in 3 fasi: una prima fase in cui si eliminano il più possibile i glucidi FODMAP, seguita da una fase di reintroduzione e quindi una fase di mantenimento.

Dal momento che i FODMAP sono presenti in molte verdure, frutti, noci e prodotti cerealicoli, quando si adotta questa alimentazione, all’inizio, ci si può sentire un po’ spaesati, soprattutto per quanto riguarda quale frutta è permessa e quale no secondo il protocollo.

Per dimostrarvi che la scelta non è poi così ridotta, eccovi il nostro TOP 15 delle verdure a basso contenuto di FODMAP.

#15 – Fagiolini

Insalata di verdure bollite - verdure a basso contenuto di FODMAP

Insalata di verdure bollite

Poco calorici e ricchi di fibre, i fagiolini sono facili da cucinare: Basta scottarli leggermente in acqua salata e poi semplicemente condirli o saltarli velocemente in padella. In questa ricetta li troviamo in compagnia di altre due verdure povere di FODMAP: carote e patate.

Vedere la ricetta >>

#14 – Zucchine

Spaghetti di zucchine - verdure a basso contenuto di FODMAP

Spaghetti di zucchine

Le zucchine sono verdure molto versatili. Se tagliate a spirale, possono essere ottimi « spaghetti » a basso contenuto di carboidrati. Da condire con il vostro sugo preferito.

Vedere la ricetta >>

#13 – Melanzane

Melanzane glassate al sesamo - verdure a basso contenuto di FODMAP

Melanzane glassate al sesamo (Versione Sindrome intestino irritabile)

Le melanzane sono verdure camaleontiche che assumono il sapore della preparazione. In questa ricetta sono mescolate a condimenti a basso contenuto di FODMAP.

Vedere la ricetta >>

#12 – Pomodori e #11 – Peperoni

Peperoni ripieni di pomodori - verdure a basso contenuto di FODMAP

Peperoni ripieni di pomodori

Ricchi di vitamine e poco calorici, i pomodori e i peperoni possono essere consumati in quantità perchè sono poveri di FODMAP.

Vedere la ricetta >>

*I FODMAP sono dei glucidi che fermentano nell’intestino, in parte responsabili dei sintomi nelle persone che soffrono di colon irritabile. Per maggiori informazioni, leggete quest’articolo.

Pagine: 1 2 3

Autori

Cinzia Cuneo
Cinzia Cuneo Cofondatrice e presidente di Sukha Technologies Inc. Italiana di nascita e canadese d’adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master’s Degree in scienze applicate all’École Polytechnique de Montréal.

2 Responses to “TOP 15 verdure a basso contenuto di FODMAP”

Dicembre 14, 2021at2:51 pm, Stefano Palmieri said:

Gentile Cinzia, senza voler mettere in dubbio le sue onoreficenze, ma da dietologo in pensione, Le porto la mia modesta esperienza, i peperoni e le melanzane visto il contenuto elevato di cellulosa che come sa non è digeribile permane a lungo nell’intestino e fermenta. Cordialmente

Cinzia Cuneo

Dicembre 14, 2021at5:49 pm, Cinzia Cuneo said:

Buongiorno,
Grazie per queste precisazioni. Comunque peperoni e melanzane hanno un basso contenuto di FODMAP e quindi sono a giusto titolo in questa lista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.

La nostra newsletter settimanale include:

  • Il tuo nuovo menu
  • Ricette e consigli su come mangiare sano
  • Ogni tanto, promozioni su prodotti e servizi di SOSCuisine e alcuni partner di fiducia
  • Ogni tanto, inviti ad aiutare la ricerca scientifica, rispondendo a sondaggi o participando a studi
  • Il tuo indirizzo email non sarà mai trasmesso a terzi e potrai ritirare il tuo consenso in qualsiasi momento.
SOSCuisine, 3470 Stanley, bureau 1605, Montréal, QC, H3A 1R9, Canada.