Cinque consigli per congelare gli alimenti

18 marzo, 2019 , , , ,

Spesso può capitare di avere dei dubbi riguardo a come congelare e scongelare gli alimenti in tutta sicurezza. Vi sveliamo alcuni principi di base che aiutano a preservare il sapore e la freschezza del cibo.

1 – Scegliere i contenitori e gli imballaggi giusti

È importante evitare il contatto tra il cibo e l’aria, perché questo porterà alla perdita di umidità e alla “bruciatura da congelamento”. Perciò, per un congelamento ottimale:

  • Non congelare direttamente nelle confezioni del negozio di alimentari. Togliete il cibo dalla confezione e avvolgetelo strettamente nella pellicola di plastica. In seguito va riposto in un sacchetto per il congelatore, dal quale occorre rimuovere con cura tutta l’aria.
  • Bisogna utilizzare contenitori specifici per il cibo e per il loro congelamento. Il foglio di alluminio non deve essere in contatto diretto con il cibo, perché può causare ossidazione. Basta mettere una pellicola di plastica tra il cibo e l’alluminio.

2 – Scegliere la tecnica giusta in base al tipo di alimento

Per le verdure:

Fagiolini, broccoli e cavolfiori vanno sbollentati, immersi in acqua ghiacciata e stesi su un piatto nel congelatore. L’obiettivo è di congelarli individualmente prima di metterli insieme in un contenitore.

I peperoni vanno cotti al forno o sul barbecue. Bisogna farli raffreddare rapidamente, e poi suddividerli in piccole porzioni prima di metterle nel congelatore. Quando arriva il momento di usarli, basta scongelare la porzione desiderata.

Per i frutti di bosco:

Lavarli e asciugarli mettendoli su un canovaccio pulito o usando la centrifuga per insalata.

Per evitare di ritrovarsi con un blocco di frutta e verdura congelata, congelateli stendendoli su un piatto nel congelatore. Una volta congelati, possono essere messi nello stesso contenitore. Questo renderà più facile porzionarli quando avrete bisogno di usarli.

Per i pasti cucinati in casa:

La porzione va messa nel contenitore di plastica. Bisogna mettere una pellicola di plastica direttamente sul cibo per evitare il contatto con l’aria. Poi riposizionate il coperchio normalmente.

Pagine: 1 2

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.