Consulenza con nutrizionista: un successo per Nicoletta

18 agosto, 2022 , ,

Ecco la testimonianza di Nicoletta, una cliente molto soddisfatta del nostro servizio di consulenza con nutrizionista online. Nicoletta vive a Vittorio Veneto (Treviso).

Da anni soffro di gonfiori alla pancia. Nel 2018 il mio medico mi ha diagnosticato un problema di intestino irritabile. Sul momento la diosmectite (silicato di alluminio e magnesio) che mi aveva prescritto mi ha aiutato a ridurre i sintomi ma, non curando alla base la causa dei miei gonfiori, questi hanno continuato ad assillarmi.

In seguito la mia farmacista mi ha consigliato di prendere dei probiotici. Anche in questo caso, sul momento ho avuto giovamento, ma come ho smesso di prenderli il problema è ritornato. Adesso so che non basta un’azione puntuale, occorre invece cambiare l’alimentazione per aumentare i buoni batteri del microbiota e ridurre/eliminare quelli problematici.

In questi anni ho continuato a informarmi cercando una soluzione al mio problema e cosí mi sono imbattuta nella dieta FODMAP. Per saperne di più ho comprato il libro “La dieta FODMAP” di Cinzia Cuneo e SOSCuisine. Non solo, ho pure cominciato a seguire i menu e ricette del libro, ma purtroppo senza risultati immediati. Infatti il mio intestino reagisce con molta lentezza ai cambiamenti.

La lettura del libro mi ha comunque convinta a esplorare il sito SOSCuisine.it e gli scambi effettuati sul blog e con il servizio alla clientela, le loro risposte rapide, precise e informative mi hanno convinta ad avvalermi del servizio VIP Nutrizionista, per avere l’aiuto di un esperto.

Sono veramente molto soddisfatta. La dottoressa Giordano è molto competente, molto disponibile e gentile, in grado di stabilire una relazione autentica, pronta a rispondere a tutte le domande. Mi aiuta a calibrare i menù secondo le mie proprie esigenze. Adesso mi sta seguendo nella fase di reintroduzione.

Per quanto riguarda i menù e le ricette, ho fatto delle belle scoperte, che ho adattato e semplificato a modo mio. C’è da dire che io amo cucinare e faccio attenzione a utilizzare sempre degli ingredienti vari e di qualità, perciò per esempio la presenza di quinoa e miglio nei menù (per rimpiazzare il grano che è escluso dalla dieta FODMAP) non mi ha sorpreso.

Alcuni ingredienti però sono molto esotici, come per esempio il frutto del drago (pitaya), ma capisco che sono inclusi nei menù come alternative, dal momento che di frutti a basso contenuto di FODMAP non ce ne sono tantissimi.

Nel frattempo la mia pancia si sta sgonfiando lentamente e io sono fiduciosa di arrivare alla soluzione del problema. Dopo tanti anni come autodidatta ho fatto proprio bene ad affidarmi a questi esperti.

Le ricette preferite di Nicoletta

Carbonata fiamminga  consulenza con nutrizionista Carbonata fiamminga  

Vedere la ricetta >>

Merluzzo alla provenzale

consulenza con nutrizionista Merluzzo alla provenzale
Vedere la ricetta >>

Banana «bread» ipoallergenico

consulenza con nutrizionista Banana «bread» ipoallergenico
Vedere la ricetta >>

Muffin di ceci

Muffin di ceci
Vedere la ricetta >>

Torta di polenta al limone

Torta
Vedere la ricetta >>

E voi? Avete già pensato di utilizzare il nostro pacchetto VIP per avere una consulenza con nutrizionista? Fatecelo sapere su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest o nei commenti qui sotto!

Autori

Cinzia Cuneo
Italiana di nascita e canadese d'adozione, Cinzia ha deciso di coniugare le sue competenze professionali e la sua passione per la buona tavola sviluppando un servizio per aiutare i numerosi «aventi bisogno» a riprendere il controllo della loro alimentazione. Così è nata SOSCuisine. Ingegnere di formazione al Politecnico di Torino, Cinzia ha conseguito un Master's Degree in scienze applicate all'École Polytechnique de Montréal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.